News

Com'è fatto un sito web di qualità?

Un sito web che si distingue online

Torna alle news

L'obiettivo principale di un sito web di qualità è presentare in maniera completa e chiara l'azienda per convincere l'utente a navigare tra i contenuti fino a giungere al contatto. Il sito di qualità è aggiornato, risponde ai bisogni dell'utente, è interattivo e favorisce lo scambio di informazioni tra sito e visitatore. Entriamo nel dettaglio di alcune delle caratteristiche che definiscono un sito internet efficace.

Graphic design
Il primo contatto tra azienda e visitatore si basa sulla qualità visiva della grafica

Gli elementi presenti nella pagina rispecchiano gli attuali trend di design e l'immagine coordinata scelta dall'attività. La linea grafica del sito permette uno scorrimento fluido tra i suoi contenuti, facilitando la navigazione. Foto reali ed ambientate trasmettono fiducia e veridicità sui prodotti e servizi offerti. Le immagini riescono a veicolare immediatamente il messaggio del brand.

Design responsive
Hai mai dovuto abbandonare la navigazione di un sito perché i caratteri erano troppi piccoli?

La lettura dei contenuti diventa un problema e lo scorrimento della pagina salta da destra a sinistra. Scommettiamo che ti connetti principalmente da smartphone. Osserva le differenze tra un sito studiato per la visualizzazione da mobile e un sito che invece non si adatta alla visualizzazione da cellulare. Un sito web di qualità ha necessariamente una programmazione responsive.

User experience
Ti sei mai chiesto cosa ti rimane dopo aver visitato una pagina di un sito internet?

L'esperienza di navigazione che viviamo online può orientare la nostra scelta di consumo. Il tempo scorre sempre più veloce, per questo è fondamentale intercettare subito l'attenzione del lettore. È possibile mettere in risalto le informazioni essenziali e più importanti per l'utente usando il giusto tono di voce: informativo, schietto e diretto! Tra una marea di contenuti ed informazioni presenti online siamo portati a scegliere quelli più intuitivi.

Testi ottimizzati
L'ottimizzazione dei testi orienta il posizionamento del sito sui motori di ricerca.

Il contenuto testuale studiato permette di scalare posizioni e riscuotere successo.
Un sito web deve rispondere agli intenti di ricerca dell'utente. Quando si fa una ricerca online ci si aspetta di essere informati e trovare soluzioni a dubbi o domande. Un sito web di qualità dedica una pagina alle Faq, ossia le domande più frequenti poste dall'utente in fase di ricerca di informazioni.
Le call to action presenti alla fine del testo inoltre favoriscono lo scambio e l'interazione.

Velocità di caricamento del sito
Resteresti mai a guardare per alcuni minuti la rotellina del caricamento o lasceresti subito la pagina?

La velocità di caricamento delle pagine è un fattore determinante per il successo online: un sito che carica velocemente il suo contenuto è maggiormente visitato rispetto ad un altro con tempi di caricamento biblici. Il tipo di programmazione influenza molto la velocità del sito, per questo la migliore soluzione è leggera e dinamica.

Lucchetto
Google premia i siti che garantiscono una connessione sicura e uno scambio dati crittografato.

Nota se il sito che stai visitando presenta il lucchetto nella url. Soprattutto se si acquista online, la protezione dei dati è fondamentale per assicurare il buon fine dell'operazione. Su siti che presentano il simbolo del lucchetto puoi inserire i tuoi dati personali con tranquillità.

Privacy e cookies
Quel fastidioso banner che appare appena entri in un sito non è che il trattamento privacy e cookies.

Si tratta di una faccenda assai delicata che merita la tua attenzione almeno per qualche secondo. Quando accedi ad un sito per la prima volta valuta consapevolmente quanto scritto nel banner. Un sito web di qualità investe nell'elaborazione di un'informativa specifica per tutelare il suo visitatore.

La prossima volta che navigherai un sito web prova a dare un occhio a queste caratteristiche.

Condividi l'articolo:

  Data pubblicazione articolo


Ottobre 2021

  Tag di questo articolo


siti webSEO

  Leggi altri articoli


  Giugno 2021
Sai cos’è l’analisi della concorrenza?
Leggi di più
  Maggio 2021
Quanto costa un sito web?
Leggi di più

Vuoi rifare il tuo sito web, creare un'immagine aziendale accattivante o altro?

Richiedi un preventivo senza impegno


TORNA SU