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Cosa devono postare sui social media le aziende?

Quali sono i contenuti da condividere per coinvolgere ed affezionare il pubblico.

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La maggior parte dei clienti attuali o potenziali di un'attività trascorrono il tempo e si informano sui social network. I social media connettono le persone e stimolano l'interazione e la socializzazione.
Una strategia di social media marketing efficace comprende determinati passi iniziali:

  • • la definizione degli obiettivi da raggiungere con le pubblicazioni;
  • • l'analisi del pubblico target con le sue necessità e bisogni;
  • • la scelta di una personalità chiara e definita.

A questo punto possiamo passare alla creazione di un piano editoriale social media mensile.
Gestiamo campagne di social media marketing quotidianamente e sappiamo bene che le pubblicazioni social vanno progettate su misura della realtà aziendale. Tuttavia ci sono contenuti comuni alla gran parte delle attività che risultano efficaci per aumentare il coinvolgimento e la fidelizzazione degli utenti e vanno integrati nella strategia social di ciascuna azienda.

4 social network del momento

I 4 social network del momento

Sono 4 i social network più utilizzati al momento che si distinguono per la tipologia di contenuti pubblicati: Facebook, Instagram, Linkedin e Youtube.

Facebook è una piazza virtuale in cui le notizie e le informazioni diventano virali. I formati che abbiamo visto essere più incisivi per coinvolgere gli utenti sono i video e le infografiche. È molto efficace creare dibattiti e chiedere opinioni su argomenti inerenti l'attualità e il settore dell'azienda. Gli utenti si informano sul brand attraverso il social network blu, per questo è importante inserire rimandi al sito internet e agli altri canali online per favorire la navigazione.

Instagram permette di raccontare per immagini l'unicità dell'azienda e costruire il personal branding. Le stories e le dirette raggiungono in tempo reale ed in maniera informale i follower. Va posta molta attenzione alla creazione della parte visuale di ogni pubblicazione perché Instagram premia i contenuti graficamente studiati.

Linkedin è un network di contatti professionali per stabilire una rete con clienti e professionisti dello stesso settore. È il social media giusto per la pubblicazione di novità di settore, ricerche di mercato e la condivisione di articoli tecnici.

Youtube è la piattaforma di condivisione video più utilizzata al mondo. Quante volte hai utilizzato il social network per cercare una ricetta o per imparare ad utilizzare un applicazione? Ogni giorno vengono fatte innumerevoli ricerche su Youtube. È importante realizzare video e tutorial per indirizzare traffico qualificato al sito internet.

Un mix di contenuti vincente
Quali post richiamano il tuo interesse?

La nostra esperienza di gestione social media ci suggerisce che la ricetta ideale è la combinazione di diversi tipi di materiali. Gli utenti si aspettano non solo contenuti promozionali e commerciali, ma anche di essere informati con contenuti utili ed intrattenuti con dirette live e post spiritosi.
Nella stesura del piano editoriale social media di un'attività si bilanciano i diversi elementi: il primo passo è avere a disposizione foto professionali, video di presentazione e grafiche intuitive.
I social media rappresentano un'ottima vetrina di presentazione dei prodotti o servizi per questo possiamo proporre sconti ed offerte speciali dedicati ai follower. I social network semplificano l'organizzazione e la promozione di eventi fisici o virtuali in cui incontrare il pubblico.
Ti è capitato di leggere le recensioni su un'attività? Incentiviamo gli utenti a lasciare il loro parere sulle pagine social attraverso la condivisione dei loro commenti: la reputazione online del brand migliora ed i clienti sentono riconosciuto il loro contributo.

Altrettanto coinvolgenti sono le dirette streaming sui social media,
in cui si possono condividere consigli ed esperienze, rispondere alle domande più frequenti poste dai clienti o ancora invitare personalità di spicco o influencer.
Possiamo sfruttare le piattaforme social in occasione del lancio di un nuovo prodotto o servizio per creare suspense e mostrare in anteprima alcuni dettagli. Anche i contenuti dietro le quinte sono molto apprezzati dagli utenti perché hanno modo di vedere quel che accade nel backstage del lavoro.
Non dimentichiamo di informare il pubblico e risolvere dubbi sull'uso dei prodotti e servizi. Raccontare le news di settore, i trend di mercato e i cambiamenti significativi fa guadagnare il favore degli utenti che si tengono aggiornati su argomenti di loro interesse.
Le persone trascorrono il loro tempo sui social alla ricerca di un momento di svago e leggerezza, perché non proporre loro post spiritosi come dei meme o delle gif, organizzare dei contest, inventare sondaggi e quiz divertenti?

Intratteniamo ed offriamo contenuti di valore sui social media
per costruire una relazione diretta con i follower!

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  Data pubblicazione articolo


Novembre 2021

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